Il 1° novembre 1862 è la data di fondazione della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia. Fu fondata a Varsavia da Teresa, Eva dei principi Sułkowski, contessa Potocka.
Proprio in quel giorno, l’arcivescovo Zygmunt Szczęsny Feliński, poi proclamato santo, consacrò la prima cappella e la casa in cui le suore svolgevano la loro opera di misericordia verso le ragazze e le donne bisognose di un cambiamento di vita.
È in questa congregazione che, nel 1925, entrò Helena Kowalska, la futura Santa Suor Faustina, attraverso la quale Dio trasmise il messaggio del suo amore misericordioso per ogni uomo e nuove forme di culto della Divina Misericordia.
Oggi, la Congregazione continua la missione di Santa Faustina. A questa missione partecipano anche i membri dell’associazione Faustinum che, con la testimonianza della loro vita e in collaborazione con le suore, rendono presente nel mondo contemporaneo la verità della misericordia di Dio.
Insieme a tutti i santi, adoriamo Dio per il dono della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia e chiediamo che il carisma si accenda in ogni sorella e in tutti i membri dell’associazione Faustinum, affinché la verità dell’amore misericordioso di Dio raggiunga ogni uomo!