Formazione di base
FORMAZIONE DI BASE – I TAPPA
Conoscere la Misericordia
Presentiamo i manuali in uso nell’Associazione degli Apostoli della Divina Misericordia “Faustinum”.
La prima tappa di formazione base è composta da tre cicli ed è incentrata sul tema: “Conoscere la Misericordia”.Â
- Ciclo biblico
- Ciclo: Missione e spiritualitĂ di S. Suor Faustina
- Ciclo: ABC della vita spirituale
Per ogni ciclo sono disponibili i seguenti materiali di formazione:
- La Misericordia di Dio nella Bibbia e nel Diario di Santa Faustina
- Missione della Misericordia (Il quaderno di formazione con lo stesso titolo)
- Permetti alla Mia Misericordia di operare in te (Il quaderno di formazione con lo stesso titolo)
Ad ogni manuale è associata una playlist di video catechesi che approfondiscono
i contenuti dei capitoli di ciascun testo di formazione.
Ciclo biblico
La fonte principale della conoscenza di Dio nel mistero della Sua misericordia è costituita dalla Bibbia. Ogni pagina della Bibbia, che presenta la storia della salvezza, a partire dalla preistoria fino agli ultimi tempi, mostra l’amore misericordioso di Dio, che di fronte alla natura fragile e peccaminosa dell’uomo assume l’aspetto della misericordia. Proprio la Sacra Scrittura pone in risalto l’amore misericordioso di Dio, che per primo va incontro all’uomo peccatore.
Tuttavia molti di noi, prendendo in mano la Bibbia, non sempre sono in grado di scoprire l’amore misericordioso di Dio. Noi, contaminati e feriti dal peccato, abbiamo perduto lo sguardo divino che possedevamo all’inizio. Abbiamo bisogno che illumini gli occhi dei nostri cuori (Ef 1, 18) per poter leggere la Bibbia, e tutta la storia della salve  a, come il poema dell’amore di Dio verso i Suoi figli. Abbiamo bisogno di uomini che, scelti da Dio e purificati dalla grazia, abbiano ricevuto occhi nuovi, che permettano una visione più completa. I santi fanno parte di questi uomini, capaci di vedere e leggere in modo più profondo la Sacra Scrittura. Santa Faustina possedeva certamente tale dono. Il suo straordinario carisma di conoscenza e di rivelazione della misericordia di Dio, nonché la sua profonda esperienza mistica, che ella ha descritto nel suo diario spirituale, costituiscono un peculiare commento alla Bibbia.
Lo scopo del libro non è solo quello di conoscere il mistero della Divina Misericordia, ma è soratutto quello di incontrare personalmente il Dio della Misericordia. L’aver fatto l’esperienza di Dio e del Suo amore Misericordioso può indurci a credere sempre di più ad una verità immutabile, ossia che siamo amati da sempre e per sempre. A tal fine, al termine di ogni capitolo, è stato inserito il materiale relativo ai contenuti trattati, materiale utile alla vita personale di ciascuno. Pertanto, alla fine degli approfondimenti biblici, il lettore troverà le domande che invitano alla riflessione personale, mentre al termine delle considerazioni, che hanno come tema il “Diario”, troverà il materiale per una preghiera personale sotto forma di spunti di meditazione.
Dio che si rivela
Dio misericordioso
Il Creatore Misericordioso del mondo
Il Creatore Misericordioso dell’uomo
Dio che perdona
La misericordia incarnata
Il Padre misericordioso
Il Redentore Misericordioso
Lo Spirito Misericordioso opera nella Chiesa
Madre di misericordia
Missione e spiritualitĂ di S. Suor Faustina
MISSIONE DELLA MISERICORDIAÂ
QUADERNO DI FORMAZIONE
Il quaderno di formazione è disponibile solo
per i membri e i volontari dell’Associazione “Faustinum”.
Per ordinarlo si prega di inviare un’e-mail a: s.faustina@libero.itÂ
Gli apostoli della Divina Misericordia hanno atteso a lungo un manuale di formazione relativo alla missione di S. Suor Faustina Kowalska. Fino ad ora i testi formativi venivano trasmessi sotto forma di conferenze o sparsi in diverse pubblicazioni. Ora quanti seguono le orme dell’Apostola della Divina Misericordia ricevono un libro, che permette loro di approfondire la spiritualità della Santa e la sua missione profetica.
La prima parte della presente pubblicazione è dedicata alla spiritualità e alla missione di S. Suor Faustina, al centro della quale si trova il più bel mistero della nostra fede, ossia la misericordia di Dio. La conoscenza di questo mistero e la sua contemplazione non solo ci portano a costruire una relazione amichevole con Dio, ma generano e sviluppano in noi un atteggia-mento di fiducia verso Dio e di amore attivo verso il prossimo, come anche il desiderio di condividere tale dono con quanti incontriamo sulle strade della nostra vita.
La seconda parte è dedicata alla devozione alla Divina Misericordia nelle forme che Gesù ha trasmesso a S. Suor Faustina. In essa troviamo non soltanto la corretta comprensione del culto, della sua pratica e della sua diffusione, ma anche numerose indicazioni pratiche, le risposte alle domande più frequenti nonché le curiosità ad esse legate. Ogni tema, ogni elaborazione delle singole forme del culto ha carattere didattico. Lo scopo di un manuale è quello di insegnare, poiché da una corretta comprensione e da una buona conoscenza del culto dipendono la sua attuazione pratica nella nostra quotidianità , la sua giusta diffusione nel contesto della nostra vita nonché la rinascita dell’attività sociale nella Chiesa (nella propria famiglia, parrocchia) e nel mondo.
La vita spirituale — L’operare della Divina misericordia in noi
Conoscere Dio nel mistero della Sua misericordia
Lectio divina e lectio misericordia
Sacramento della penitenza e riconciliazione — incontro con Dio misericordioso
Eucarestia – il sacramento della misericordia
La contemplazione di Dio della Misericordia nella quotidianitĂ della vita.
Affidamento a Dio
La relazione con Maria – Madre della Misericordia
La misericordia nelle relazioni con il prossimo
Il legame con la Chiesa e la premura della salvezza delle anim
ABC della vita spirituale
PERMETTI ALLA MIA MISERICORDIA DI OPERARE IN TEÂ
QUADERNO DI FORMAZIONE
Il quaderno di formazione è disponibile solo
per i membri e i volontari dell’Associazione “Faustinum”.
Per ordinarlo si prega di inviare un’e-mail a: s.faustina@libero.itÂ
Non siamo usciti „compiuti” dalle mani del nostro Creatore. Siamo continuamente „in cammino” (in statu viae) verso „una perfezione ultima”, che dobbiamo ancora raggiungere ma alla quale ci ha destinata (CCC 302). Dio, quindi, come il miglior „vasaio” (Gr 18, 6), ci plasma e forma sul modello del „più bello di tutti i figli degli uomini” (Sal 45,2) – Gesù Cristo. Lo fa’ soltanto quando Glielo permettiamo, aprendoci generosamente alla Sua grazia e collaborando con essa. In questo modo tutta la nostra vita spirituale diventa un processo, nel quale il Misericordioso Dio opera in noi, ed il nostro compito è prima di tutto accogliere il Suo amore e rispondere ad esso con un totale affidamento nelle Sue Divine mani.
Permetti alla mia misericordia di operare in te – queste parole, essendo la parafrasi delle parole di Gesù, che ha trascritto la Segretaria del Suo mistero più profondo, si sono compiute a pieno nella sua vita. Suor Faustina, obbediente e affidata al misericordioso Gesù, ha permesso al Signore di agire così tanto in lei, cosicché Lui ha potuto totalmente farla assomigliare a se stesso. „Permetti alla Mia Misericordia di operare in te” (D. 1486) – queste parole Gesù oggi rivolge ad ognuno di noi, perché desidera condurre anche noi, similmente alla sua amata Figlia, sulle strade della fiducia e della misericordia, fino alla totale somiglianza con Lui. Se senti, che questa è la tua strada, se ti attira e affascina il mistero della Divina Misericordia oppure se semplicemente vuoi conoscerla meglio, allora ti invito di intraprendere un cammino insieme all’Apostola della Divina Misericordia. Che S. Faustina ci conduca! Gesù, confido in Te!
La vita spirituale – l’operare della divina misericordia in noi
Conoscere Dio nel mistero della sua misericordia
Lectio Divina e lectio misericordiaÂ
Sacramento della penitenza e riconciliazione – incontro con Dio misericordioso
Eucaristia il sacramento della misericordia
La contemplazione di Dio nella misericordia nella quotidianitĂ della vita
Affidamento a Dio
La relazione con Maria – Madre della misericordia
La misericordia nelle relazioni con il prossimo
Il legame con la chiesa e la premura per la salvezza delle anime
FORMAZIONE DI BASE – II TAPPA
Vivere con fiducia
Ciclo biblico
Tutti abbiamo bisogno dell’amore. Ci manca e abbiamo bisogno di fare esperienza della felicità e della pace. Desideriamo avere qualcuno nella nostra vita accanto con cui sentirci al sicuro, certi del suo amore e della sua gentilezza, certi di poterci contare. Nessuno ci darà tanto sostegno se non Dio, Lui, l’Unico e Vero con un Cuore e un Volto misericordioso. Egli è la Roccia, su cui possiamo appoggiarci, e il Suo attributo più grande, la Misericordia, è l’unica fonte di speranza, che non ci può deludere (Rm 5, 5). Bisogna soltanto prendere la decisione di affidarsi totalmente a Dio e compiere la Sua volontà . Sì, perché la fiducia è una decisione. Una decisione continuamente rinnovata e in ogni circostanza della vita. Ciò significa, che noi impariamo la fiducia man mano, come fece santa Suor Faustina e tanti altri testimoni della fede, che incontriamo nelle pagine della Bibbia. Sono proprio loro che ci fanno capire che la migliore risposta che possiamo dare a Dio per conoscere e sperimentare la Sua misericordia è l’atto di fiducia in Lui, che si esprime nella totale obbedienza e docilità alla Sua guida.
Il libro che siamo felici di presentarvi ci introduce in questo mistero. I capitoli successivi, nella loro parte biblica, ci mostrano il cammino spirituale degli eletti di Dio, che, in mezzo a lotte e prove spirituali,hanno imparato a crescere nella fiducia. E così potremo conoscere il cammino di fiducia in Abramo, Giobbe, Giona, e poi di Maria e dei discepoli di Gesù, soprattutto Pietro e Tommaso. Entreremo anche nell’esperienza della prova di Gesù stesso, che nella sua attività pubblica ha invitato alla fiducia nel Padre, manifestata poi da Lui stesso, in modo perfetto, attraverso hanno imparato a crescere nella fiducia l’obbedienza fino alla morte. La vita di Gesù e le storie degli eroi biblici invitano a vivere un’esperienza speciale. A scoprire cioè cosa accade tra l’uomo e Dio nel momento in cui l’uomo decide di fidarsi completamente di Dio. Questo atto fu compiuto anche da S. Faustina, che nella seconda parte di ogni capitolo ci insegnerà che cos’è la fiducia e come viverla nella vita di tutti i giorni. Insieme a Lei saremo invitati a scoprire che la storia degli eletti di Dio è anche la nostra storia, perché racconta la nostra vita, le nostre cadute e le nostre risalite nel cammino con Dio.
Questo volume è un altro libro di formazione dell’Associazione degli Apostoli della Divina Misericordia “Faustinum”, e sebbene possa essere letto indipendentemente è la continuazione della pubblicazione precedente: “La Divina Misericordia nella Bibbia e nel Diario di S. Faustina”, dove insieme all’Apostola della Misericordia abbiamo potuto scoprire il più grande attributo di Dio. Ora facciamo un ulteriore passo avanti. Vogliamo imparare come poter rispondere all’esperienza della Sua misericordia, cioè come fidarci di Lui.
Auguriamo a tutti i Lettori, che questa lettura si trasformi in una profonda esperienza spirituale. Confidiamo che i suoi contenuti, che comprendono le domande relative alla vita e i testi di introduzione alla preghiera personale con la Parola di Dio, vi aiutino a incontrare il Dio misericordioso per poter esclamare insieme al salmista:
Nella tua misericordia ho confidato.
Gioisca il mio cuore nella tua salvezza
e canti al Signore, che mi ha beneficato (Salmo 13 ,6).
La fiducia è una risposta alla misericordia di Dio
Il peccato e la manifestazione di sfiducia nei confronti di Dio
La fede di Abramo
La fiducia di Giobbe
Lezione di fiducia di Giona
Affidamento a Dio nella vita di Maria
L’invito di Gesù a confidare nel Padre
Affidamento di GesĂą fino alla morte
La fiducia di Pietro e la diffidenza di Giuda
La fede di Tommaso
Â
Â