F A U S T I N U M . I T

Sito ufficiale degli Apostoli della Divina Misericordia "Faustinum"

Eventi

Il vescovo István Katona è tornato alla casa del Padre

Il vescovo István Katona, apostolo della Divina Misericordia e membro onorario dell’Associazione Faustinum, è deceduto martedì 21 ottobre all’età di 97 anni.

È nato il 3 ottobre 1928 a Nagykáta, in Ungheria. Ha studiato teologia a Szeged e nel 1953 è stato ordinato sacerdote.

Nel dicembre 1989, è stato ordinato vescovo e ha iniziato il suo ministero nella diocesi di Vác. La Conferenza episcopale gli ha affidato il compito di assistere e coordinare il lavoro delle scuole cattoliche in fase di rinascita. Ha svolto questo incarico fino al 1996 come presidente del Consiglio scolastico cattolico. Dal 1997 al 2013 ha ricoperto il ruolo di vescovo ausiliario a Eger. Ha svolto inoltre l’incarico di presidente del consiglio di amministrazione nazionale della Fondazione Misericordia.

Nel 2003, all’età di 75 anni, ha rassegnato le dimissioni al Papa, ma San Giovanni Paolo II gli ha chiesto di continuare a svolgere il suo ministero. Nel 2013, all’età di 85 anni, István Katona era il vescovo più anziano in attività in Europa.

Il vescovo Katona ha diffuso il messaggio della Divina Misericordia, trasmesso da Santa Faustina in Ungheria, e ha diffuso l’opera Faustinum  in Ungheria, occupandosi della formazione degli apostoli della Divina Misericordia in lingua ungherese.

Affidiamo la sua anima alla misericordia di Dio con una preghiera fiduciosa.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *