Pellegrinaggio a Cracovia
O Gesù, amante della salvezza umana, attira tutte le anime alla vita divina, sia glorificata la grandezza della Tua Misericordia qui sulla terra e nell’eternità. O grande amante delle anime, Tu nella Tua inesauribile compassione hai aperto le sorgenti salutifere della Misericordia, affinché rafforzino le anime deboli durante il pellegrinaggio della vita. La tua Misericordia, come un filo d’oro, ci accompagna per tutta la vita e mantiene i contatti della nostra esistenza con Dio in ogni campo. Diario 1466
I Tabelloni degli arrivi e delle partenze, la gente che con passo frettoloso si avvia a fare il biglietto, le luci e i colori delle vetrine, il rumore delle rotelle delle valigie …
L’aeroporto sarà il nostro luogo di incontro per un’unica meta: il nostro cuore.
Oggi i voli aerei a basso costo hanno cambiato tutto. L’aereo ha portato tanti miglioramenti e ha velocizzato le tempistiche di viaggio. È proprio così: si raggiungono città in pochissimo tempo … e questo vale anche per noi che desideriamo fare un pellegrinaggio per raggiungere la terra polacca e incontrare Santa Faustina! Il prossimo 15 ottobre ci incontreremo in aeroporto e poi, in quasi due ore, saremo “catapultati” a Cracovia. Non è un viaggio lungo e impegnativo … non c’è tanta fatica … non c’è tanto tempo per riflettere e meditare sul senso del viaggio e in cosa vogliamo cambiare nella nostra vita. Tuttavia il desiderio è molto grande: quello di rendere il nostro viaggio, con le sue spese e le sue incertezze, qualcosa di importante. Vogliamo imbarcarci in un viaggio per cercare aiuto spirituale dalla nostra amata santa suor Faustina. Un viaggio che diviene meditazione sul nostro cammino sulla terra verso il cielo. Un viaggio che vuole diventare la carta d’identità del nostro percorso personale di fede: un viaggio interiore in cerca della fede autentica capace di immergerci nell’oceano della Divina Misericordia. Un viaggio per arrivare in un luogo di luce e pace. Riscoprire che quel luogo che tanto cerchiamo è il nostro cuore … dove si incontra la nostra Miseria con la Divina Misericordia.
Con questo pellegrinaggio desideriamo riscoprire la nostra amicizia con Cristo, che è la nostra patria e la nostra dimora eterna in Cielo.
Frate Attilio Gueli OFMCap